BURRO DI KARITE‘:
burro di colore giallo, di odore gradevole e di sapore quasi dolce. E’ ricchissimo di vitamine A, B, E, F, possiede la caratteristica esclusiva di contenere un’altissima percentuale (dal 12% al 18%) di insaponificabili, sostanze indispensabili e fondamentali per il miglioramento della tonicità della pelle, ed in particolare per il mantenimento della sua elasticità.
Gli insaponificabili intervengono nel processo fisiologico di produzione dei fibroblasti, le cellule deputate alla formazione di collagene ed elastina, essenziali per mantenere la pelle elastica, compatta e quindi più giovane; inoltre, il Burro di Karité favorisce la circolazione locale, migliorando l’ossigenazione del tessuto epidermico e rendendo la pelle più luminosa.
Stimolante della circolazione e dell’attività cutanea. Queste caratteristiche conferiscono al Burro di Karité spiccate proprietà emollienti, idratanti, antirughe, cicatrizzanti, lenitive, riepitilizzanti, elasticizzanti, antismagliature, filmanti e protettive; poiché esso ha una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari, costituisce un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall’esposizione alla luce e al sole, quali la formazione di radicali liberi, la comparsa precoce di rughe e l’eritema solare.
Per la pelle costituisce un eccellente tonificante, rassodante e nutriente, è adatto, di conseguenza, per pelli anelastiche, secche, atoniche e per la prevenzione delle rughe. E’ utilizzato come filtrante solare, grazie alla sua frazione insaponificabile, e quindi, per prevenire gli eritemi. Come protettivo difende la cute da agenti esterni quali sole, smog, sbalzi di temperatura, vento, impedendone la disidratazione e la perdita del film idro-lipidico.
E’ inoltre un prezioso cosmetico naturale antirughe e anti-età per viso, collo e décolleté: rallenta l’invecchiamento cutaneo, attenua e ammorbidisce le rughe già presenti, restituisce alle pelli non più giovani una straordinaria elasticità e compattezza, accentuandone il turgore e la luminosità.
BISABOLOLO:
è uno dei componenti dell’olio essenziale derivato dai capolini freschi o disseccati di camomilla.
Possiede delle proprietà addolcenti e calmanti ben conosciute da secoli e perciò viene utilizzato in numerose medicazioni. Ha proprietà lenitive e disarrossanti: riducendo le infiammazioni cutanee, esplica un effetto addolcente, utile soprattutto sulle pelli particolarmente delicate, nonché antisettico e antimicotico. È caratterizzato in primo luogo dall’estrema tollerabilità cutanea.
Grazie a queste notevoli proprietà decongestionanti e lenitive, è ampiamente utilizzato in formulazioni cosmetiche per il trattamento di pelli delicate, sensibili e tendenti alla couperose.
Sia da solo che abbinato ad estratti di Camomilla o Calendula, trova largo impiego anche nei prodotti per la pelle dei bambini e doposole.
JOJOBA:
per la sua struttura chimica ha una affinità elettiva con la pelle e stimola la produzione di collagene ed elastina favorendo il trofismo cutaneo.
Adatto a tutti i tipi di pelle incluse quelle sensibili, è raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle e in caso di pelle secca in quanto è ricco di antiossidanti naturali, i polifenoli. Ha un’azione tonica ed elasticizzante e idrata la pelle lasciandola morbida e vellutata.
L’azione idratante ed emolliente dell’olio di Jojoba combatte lo sfaldamento dell’epidermide, specie durante i mesi invernali. Nei mesi estivi deve essere applicato prima e dopo l’esposizione al sole. Ottimo prima dell’applicazione del trucco. Dato l’alto potere penetrante, con un uso costante, si può ottenere la distensione delle rughe del viso e del collo e la loro successiva attenuazione.
Si chiama olio, ma in realtà è una “cera liquida”. Mentre tutti gli altri oli di semi contengono nella loro molecola anche glicerina (trigliceridi), l’olio di Jojoba non contiene glicerina e questo può spiegare la sua facilità di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell’epidermide e gli interstizi del derma.
Le proprietà di quest’olio sono apprezzabili per l’alta purezza, per l’assenza di odore, per la stabilità al calore e per l’alta resistenza all’irrancidimento, oltre che per la presenza di antiossidanti naturali: i tocoferoli. L’olio di Jojoba può essere applicato ogni giorno sulla pelle pulita con leggero massaggio. Si può aggiungere qualche goccia di olio di Jojoba all’abituale crema da giorno.
CERAMIDE III:
Lo scopo dello strato più esterno (strato corneo) è quello di fornire la protezione primaria alla nostra pelle. La pelle consiste per il 65% di lipide ceramide, con l’importante funzione di barriera sulla pelle.
Con l’avanzare dell’età la produzione di ceramide nel corpo umano si riduce gradualmente. A poco a poco la pelle perde la capacità di rigenerarsi e di trattenere acqua.
La perdita di morbidezza, di elasticità e la secchezza della pelle, determinano l’apparizione delle prime rughe. La Ceramide III ha lo scopo di reintegrare gli importanti lipidi ceramidi fornendo in questa maniera una effettiva funzione di barriera contro la perdita di idratazione della pelle.
ACIDO JALURONICO (ALTO PM):
L’acido jaluronico è, insieme a proteoglicani e fibre collagene, uno dei principali componenti della matrice extracellulare (una sostanza fondamentale a livello di scambi metabolici cellulari). E’ dotato di proprietà igroscopiche, reologiche e viscoelastiche e sono molte le funzioni svolte da questa sostanza nell’organismo umano.
L’acido jaluronico viene impiegato generalmente per restituire pienezza e turgore alla labbra, per la riduzione delle pieghe nasolabiali, per il trattamento delle rughe glabellari e perioculari, per ridurre gli inestetismi gravi dovuti all’acne o post-traumatici, per ridurre gli inestetismi dei tessuti molli, per il rimodellamento di guance e mento. L’acido ialuronico è naturalmente presente in differenti tessuti del corpo come la pelle e la cartilagine.
E’ un polimero che si presenta con le caratteristiche di un gel.
Nelle applicazioni cosmetiche, il livello di penetrazione e assorbimento dell’acido jaluronico nei differenti tessuti varia a seconda del suo peso molecolare.
E’ utilizzato in cosmetica per la sua efficacia:
Idratante: crea una naturale barriera sulla pelle preservando l’acqua grazie alla sua capacità di attrarre e legare l’acqua alle proprie molecole.
Rigenerante: normalizza la migrazione e proliferazione di cellule riattivando il naturale processo di rinnovo delle cellule della pelle.
Protettiva: protegge, prevenendo i danni dei raggi ultravioletti e contrastando in modo efficace i radicali liberi (particolarmente i radicali reattivi all’ossigeno).
Tonificante: stimola l’elasticità e il tono della pelle prevenendo il rilassamento delle zone cutanee più delicate e fragili: viso, collo, labbra e contorno occhi.
JUVINITY:
Ricarica la pelle con giovinezza di lunga vita.
Funzione: ritarda la senescenza Metabolica del nucleo e stimola le cellule anziane a comportarsi come cellule giovani.
Proprietà: riduce visibilmente i segni dell’età sul viso, collo e decolleté. Spiana le rughe, ristruttura e densifica il derma.
Caratteristiche: protegge le cellule dal degrado ossidativo e ottimizza l’attività mitocondriale. Riattiva la sintesi dei maggiori costituenti del derma, preserva le funzionalità del citoscheletro e prolunga la durata della vita delle cellule conservando la lunghezza dei telomeri.
(il premio Nobel per la Fisiologia/Medicina del 2009 è stato attribuito per la scoperta di come i cromosomi sono protetti dai TELOMI)
Valutazione sensoriale con applicazione 2 volte al giorno per 2 mesi di una crema contenente 2% di Juvinity sul viso, braccia e decolleté in donne di età media 52/57 anni:
- La pelle è più soda e tonica
- La pelle è idratata appena dopo l’applicazione
- Apporta un’idratazione e un benessere duraturo
- La pelle è nutrita
- La pelle è più elastica
- La pelle è più morbida
- La pelle sembra più fresca
- La grana della pelle è più regolare, più fine.
SKIN MOON:
Lo Skin Moon è una miscela di diversi estratti ottenuto dai boccioli fioriti del cappero, il succo e la buccia dell’arancia rossa (varietà Moro, Tarocco e Sanguinello), foglie di olivo e dal riso attraverso un processo di estrazione brevettato.
Skin Moon è un ingrediente cosmetico, molto efficace come agente sbiancante della pelle. Questa proprietà è da attribuire al cappero che ha inoltre un forte potere antiossidante, anti radicali liberi, protettore dell’eritema cutaneo causato dai raggi UVB, è anche un buon antistaminico e si sono ottenuti buoni risultati del suo impiego nella cura dei danni alla cartilagine.
I componenti attivi del riso in particolare gli acidi Idrossicinnamici (come l’acido ferulico), queste sostanze hanno dimostrato di possedere un’alta attività inibitoria contro la Tirosina che sviluppa la melanina.
Skin Moon contiene ancora due potenti estratti antiossidanti ottenuti dalle foglie di olivo e da arance rosse di Sicilia per incrementare lo stato antiossidante della pelle.
FATTORE IDRATANTE:
è una combinazione di aminoacidi, glucidi, proteine del grano e urea. Il ruolo dell’NMF è basato sul fatto che i suoi componenti, tutti altamente idrosolubili e fortemente igroscopici, agiscono in modo tale da catturare acqua a livello dello strato corneo mantenendo la pelle sempre idratata e promuovendo un regolare turnover cellulare. Tutto ciò conferisce alla cute elasticità e morbidezza, riducendo la naturale perdita di umidità dallo strato corneo.
PANTENOLO:
Il pantenolo (chiamato anche despantenolo) è una forma più stabile dell’acido pantotenico o vitamina B. Nella pelle viene trasformato in acido pantotenico, spesso chiamato “la vitamina della bellezza” o 5 “la regina delle vitamine della pelle”.
Viene utilizzato sia nei prodotti tricologici che per il trattamento della pelle. Ciò è dovuto alle sue altissime capacità di idratazione cutanea e alla sua elevata tollerabilità. A livello biochimico svolge la sua azione intensificando la sintesi lipidica e promuovendo la proliferazione dei fibroblasti cutanei.
Favorisce una migliore idratazione cutanea in quanto penetra negli strati più profondi della pelle e vi fissa l’acqua.
Il pantenolo favorisce il metabolismo energetico delle cellule cutanee, la loro nutrizione ottimale e ne stimola il ricambio. Esercita inoltre un’azione calmante e curativa, ed è quindi un ausilio in caso di colpo di sole e di forti eritemi cutanei. Una pelle secca e sensibile viene quindi mantenuta più a lungo sana, bella ed elastica.
ESTRATTO DI VITE ROSSA:
le foglie sono particolarmente ricche in polifenoli, hanno proprietà antinfiammatorie e protettrici dei capillari. II colore rosso intenso indica la ricchezza di questa pianta in tannini e antociani con funzione vitaminica P e antiossidante, limitando infiammazioni ed edemi.
Sono presenti anche resveratrolo e procianidine, entrambi con potente capacità antiradicalica (ROS che concorrono a causare invecchiamento dei tessuti) con un effetto finale di protezione dell’elasticità e della tonicità dei tessuti. La presenza di vitamine (A, C, B1, B2, PP) e di minerali (potassio, ferro, rame, manganese) contribuiscono ulteriormente a rinforzare la proprietà vasoprotettrice a livello del microcircolo.
Questo si rafforza grazie alla diminuzione della permeabilità dei vasi. Utilissima dunque la vite rossa in tutte le patologie ove sia necessario un miglioramento del circolo arterovenoso e capillare.
OPUNTIA BIOCOMPLEX:
Recentemente diversi modelli farmacologici hanno confermato l’efficacia delle mucillagini, contenuti nei cladodi dell’Opuntia Ficus indica, (pianta del ficodindia) nell’accelerare il processo di cicatrizzazione.
Sulla base dei risultati ottenuti nei protocolli sperimentali eseguiti con l’estratto Opuntia Biocomplex, l’utilizzo di questo prodotto è consigliabile nelle formulazioni “cosmetiche” dalle quali si richiede una stimolazione dei processi riparativi della pelle in seguito a vari tipi di insulti che questo tessuto può subire da parte ambientali o chimici.
Pertanto è da raccomandare in prodotti cosmetici per pelli sensibili, per pelli esposte ad ambienti inquinati ed aggressivi, per contrastare il rallentamento della vitalità cellulare dovuto al naturale invecchiamento della pelle (anti-aging). Inoltre, la presenza dei polisaccaridi, conferisce all’estratto una considerevole capacità idratante che ne giustifica l’uso in prodotti destinati ad aumentare il grado di idratazione della pelle.
ACQUA DI FIORDALISO:
pianta erbacea ricca in tannini, flavonoidi, antociani e pectine.
Ha proprietà astringenti, toniche, antinfiammatorie, decongestionanti e lenitive dovute prevalentemente alla presenza di polifenoli, tra cui flavonoidi e antociani.
Nella medicina tradizionale è impiegata per il trattamento esterno decongestionante disarrossante delle palpebre e delle zone attorno agli occhi. Analoga azione antinfiammatoria viene esercitata sulle mucose della bocca e della gola. In cosmetica rientra nella formulazione di acque palpebrali e tonici per pelli delicate, utili per alleviare gli occhi affaticati, e per ridurre borse e occhiaie.
ACQUA DI VERBENA:
pianta erbacea ricca in flavonoidi (luteolina), olio essenziale, tannini, mucillaggini, saponine e glucosidi iridoidi (verbenalina e verbenina). Grazie alle mucillagini con funzione emolliente sulla pelle, unite alla proprietà antinfiammatoria dei flavonoidi e all’attività astringente dei tannini, la verbena in cosmesi trova largo impiego come decongestionante e tonico-astringente per la pelle e gli occhi.
ACQUA DI ROSA:
ricca in pectine, flavonoidi e antociani, per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti rientra nella formulazione di cosmetici per pelli delicate e facilmente arrossabili ed in lozioni per la pulizia di tutti i tipi di pelle.
Le pectine, sostanze di natura polisaccaridica sono caratterizzate da spiccate proprietà idratanti poiché sono in grado di assorbire notevoli quantità di acqua e di cederla allo strato corneo conferendo alla pelle elasticità ed idratazione.
Grazie a queste proprietà, gli estratti di petali di rosa vengono impiegati nella formulazione di cosmetici per il contorno occhi, per pelli secche, sensibili e facilmente arrossabili e per il trattamento della pelle dei bambini. Sempre per gli stessi motivi, entrano inoltre nella composizione di prodotti pre e doposole.